Ayurveda
L’ayurveda è una terapia olistica basata sulla ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente che mira al mantenimento di buona salute tramite l’utilizzo di rimedi naturali.
Il massaggio ayurvedico permette all’individuo di raggiungere lo stato di benessere psicofisico di cui ha bisogno. Esso infatti lavora sul sistema muscolare e circolatorio portando nel contempo ad uno stato di rilassamento totale.
A livello fisico stimola il sistema linfatico e migliora la circolazione arteriosa; inoltre, creando calore, aumenta il metabolismo, facilita l’eliminazione delle scorie, allunga e decontrae i tessuti molli e migliora il movimento delle articolazioni.
Tipi di massaggi Ayurvedici
Samvahanam: massaggio dinamico ma rilassante. Viene eseguito con olio caldo su tutto il corpo; riequilibra tutte le costituzioni.
Mridusamvahanam: massaggio rilassante delicato.
Anulam Abhyamgam: massaggio vascolare arterioso; favorisce il flusso del sangue arterioso.
Vilom Abhyamgam: massaggio vascolare venoso; favorisce la circolazione venosa.
Vartul Abhyamgam: massaggio vascolare arterioso e venoso; favorisce sia la circolazione venosa sia quella arteriosa.
Phenakam Abhyamgam: massaggio drenante, favorisce l’eliminazione della linfa.
Sandhi Abhyamgam: massaggio articolare; riattiva le articolazioni in modo gentile e completo sempre nel pieno rispetto del corpo. Porta nuova elasticità alle articolazioni bloccate da disturbi circolatori o da rigidità di tipo reumatico.
Marma Abhyamgam: massaggio dei punti vitali; sono stimolati tutti i 107 punti Marma, punti vitali del corpo. Questo massaggio riequilibra le funzioni del sistema nervoso.
Udvartanam: massaggio con polvere di erbe mescolate ad olio, questo trattamento contribuisce a riattivare il metabolismo e ha un effetto rilassante.
Shirodara: massaggio praticato con flusso continuo sulla fronte utilizzato per rilassare la mente, questo trattamento è la pratica più profonda dei trattamenti ayurvedici e consiste nel versare un filo di olio a temperature corporea sulla fronte del cliente con un flusso costante e regolare, questa pratica agisce direttamente sulla persona provocandogli un profondo rilassamento contribuendo al benessere psicofisico.
Shirobhyangam: massaggio alla testa è utile per calmare la mente, ottimo nei casi di stress apportando benefici alla concentrazione e utile per eliminare profonde emozioni represse. Massaggiando testa e spalle aiutiamo il corpo ad eliminare stress e tensione.
Padabhyangam: massaggio dei piedi che favorisce la circolazione venosa apportando un meraviglioso senso di rilassamento.
Pinda: trattamento a caldo eseguito con sacchettini di lino riempiti di oli, erbe e spezie naturali riscaldate per rilassare e defaticare la muscolatura, apporta benessere attraverso il calore, aiutando anche circolazione sanguigna e linfatica.
Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo sottostante e ti contatterò quanto prima.